Home Prodotti Galleria Storia Dove siamo Contatti Links

 



Già da alcuni documenti risalenti alla prima metà del 1500, l
a famiglia Adamo risulta fra le più antiche ed abbienti del "casale" di Presicce.

Fonti storiche fanno risalire a quell'epoca la costruzione del Palazzo sito in via Amerigo Vespucci ad opera del Notaio Giacomo Adamo.

In questo Palazzo, la famiglia Adamo ha abitato senza soluzione di continuità fino alla fine dell 800, epoca in cui l'ultima erede della famiglia, Maria Adamo, sposò l'Avv. Raffaele Izzo originario della penisola Sorrentina.

I discendenti di Maria Adamo e Raffaele Izzo, continuano con passione ed amore, a prendersi cura del palazzo e dell'azienda di famiglia. Quest'ultimo , recentemente restaurato, ospita anche eventi culturali, contribuendo a promuovere così il meraviglioso territorio salentino.

La famiglia Adamo ha sempre curato e gestito nei secoli i fondi coltivati ad oliveto avendo attenzione a salvaguardarne l'integrità e adeguando le tecniche colturali ai nuovi metodi di gestione.

Esponente di rilievo della famiglia Izzo nel '900 è stato Giuseppe Izzo, che intrapresa la carriere militare, inquatradrato nelle gloriose Divisioni paracadutiste Folgore e Nembo, fu protagonista durante la seconda guerra mondiale di valorose imprese che gli valsero il conferimento della Medaglia d'Oro e della Medaglia d'Argento al Valor Militare. Cessato dal servizio attivo col grado di Generale, Giuseppe Izzo, ritornato nella natia Presicce, ha poi gestito per un ventennio l'azienda agricola di famiglia.

 

 

 

Via Amerigo Vespucci 11, 73054 Presicce (Lecce) Tel. 081.5510295 email: info@casadamo.it



Contatore siti