Home Prodotti Galleria Storia Dove siamo Contatti Links

 


L'Azienda il prodotto ed il suo territorio.


L'azienda agricola Izzo, produttrice dell'olio extra vergine di "Casa Adamo", si estende su di una superficie di circa trenta ettari irrigui nel suggestivo territorio del Salento ed in particolare nel comune di Presicce.

Questa terra di straordinaria bellezza, aspra e lussureggiante insieme, profumata di aromi intensi e circondata da un mare trasparente, fa da sfondo alla coltivazione di olivi secolari, veri monumenti botanici. Gli oliveti, di proprietà della famiglia da molte generazioni, sono immersi in questo paesaggio dove la terra ed il mare s'incontrano.

La dimensione rurale e la realtà marina si fondono in un connubio felice che consente di vivere entrambe in un'affascinante pienezza.

Gli attuali discendenti della famiglia Adamo, il cui insediamento nel feudo di Presicce si riscontra fin dal `500, epoca a cui risale, tra l'altro, il primo nucleo del palazzo di famiglia, hanno profuso, in uno spirito di amore per questi luoghi, energie, impegno e passione per la loro conservazione e valorizzazione.

L'azienda agricola "Casa Adamo" fondando la sua attività su questi principi, mira a produrre, con olive esclusivamente dei propri fondi, un olio biologico di alta qualità. I criteri di coltivazione, oltre a seguire il disciplinare biologico, sono stati adeguati alle moderne tecniche culturali del settore, e le antiche ed autoctone varietà, come la "ogliarola"e la "cellina di Nardò , sono state integrate con nuove cultivar come la "pecholine , il "lccino"e la "nocellara del belice", che con le loro caratteristiche organolettiche migliorano ed armonizzano il prodotto finale.

Le olive, prodotte secondo il regolare disciplinare biologico, vengono raccolte, appena iniziato il momento della maturazione, direttamente dall'albero con mezzi meccanici, molite a freddo nelle ventiquattro ore e poi conservate in fusti di acciaio muniti di apposite membrane con azoto liquido che consentono al prodotto di non entrare in contatto con l’ossigeno e quindi di non ossidarsi.

Trascorso un periodo non inferiore a due mesi per consentire la necessaria decantazione del mosto d’olio ed il deposito naturale di ogni impurità il prodotto, non filtrato, viene poi confezionato in bottiglie di vetro scuro o in lattine.

Tale procedimento di raccolta, molitura e trasformazione garantisce così, la realizzazione di un olio extra vergine “biologico” genuino, ottimo per ogni tipo di pietanza ed ideale per una sana alimentazione









PRODOTTO
BIOLOGICO
ITALIANO 100%


Disponibile anche in lattine da 3 o 5 Lt


 

Via Amerigo Vespucci 11, 73054 Presicce (Lecce) Tel. 081.5510295 email: info@casadamo.it



Contatore siti